Post per paese: Polonia

Precisamente a: Cracovia
Perchè voglio scappare: Sono laureato in ingegneria meccanica da poco e dopo alcune esperienze lavorative e alcune supplenze nella scuola pubblica mi sono reso conto di non essere felice.Scappo da un posto che non mi piace.Ho avuto modo di passare 5 mesi in Polonia e me ne sono innamorato.
Spero di trovare: Vorrei trovare serenità

Precisamente a: Wielkopolska
Perchè sono scappato: Per avvicinarmi alla mia ragazza, ma anche per altre ragioni: - per avere una nuova opportunita nel mio lavoro, un lavoro quello dello sviluppatore IT tanto bistrattato in Italia (e non solo nel BelPaese) e invece altamente riconosciuto e ricercato in vari paesi dell'UE - per un'esperienza all'estero in un contesto differente da quello nel quale sono cresciuto - non ne potevo piu della mia routine :D
Cosa ho trovato: Un lavoro in una multinazionale che fa outsourcing in Polonia con stipendi che farebbero gola a molti programmatori in Italia e in un paese relativamente piu economico, ma soprattutto grandi opportunita di crescita in un ambiente sempre all'avanguardia nelle tecnologie e dove posso tranquillamente parlare inglese. Una citta con un'ottima qualita della vita, qui l'automobile non mi serve affatto in quanto i mezzi pubblici sono tanti e funzionano anche di notte, grandi aree verdi ed un frizzante ambiente universitario. Poi, a chi puo interessare, le ragazze sono carine e la birra costa poco :) Nei pochi mesi che sono qui posso elencare anche una serie di difetti dell'ambiente e della citta nella quale mi sono trasferito, ma al momento mi godo la mia nuova avventura.

Precisamente a: poznan
Perchè voglio scappare: sono stanco di roma e dei romani, e dell'italia
Spero di trovare: lavoro, cibo decente, qualità della vita migliore

Precisamente a: Cracovia
Perchè voglio scappare: Ciao VOGLIO scappare dall'italia....non so dove andare ma qualunque posto è sicuramente migliore. La politica ha distrutto il paese e l'europa la sta affossando.....ho messo CRACOVIA in modo tale che arrivi un miracolo per destinazione migliore dal Santo Giovanni Paolo II.
Spero di trovare: Una vita migliore.

Precisamente a: Wroclaw
Perchè voglio scappare: Principalmente perchè non vedo futuro in italia.
Spero di trovare: Un laavoro che mi soddisfi non solo economicamente, nuove amicizie, un posto in cui vivere non sia uno stress continuo

Precisamente a: Cracovia
Perchè sono scappato: Perchè inseguivo i miei sogni.
Cosa ho trovato: I miei sogni.

Precisamente a: Cracovia
Perchè voglio scappare: Vorrei iniziare la vita con mia famiglia: la futura sposa e figlio, che vivono a Cracovia. Ho perso lavoro e ho dovuto far partire i miei cari a Polonia, ma non riesco vivere senza loro!
Spero di trovare: LAVORO..... solamente lavoro.

Precisamente a: Wrocław o nella regione Lubuskie
Perchè voglio scappare: nessun futuro...
Spero di trovare: un lavoro che mi insegni tante cose..un appartamento per vivere con la ragazza...e sopratutto speranza..

Perchè sono scappato: Non sono scappato, ma sono "andato". La motivazione era arrivare nel paese d'arrivo, non lasciare quello di partenza. La Polonia oltre 10-15 anni fa era un paese molto molto diverso dall'Europa Occidentale. Per dire perchè sono voluto venire qui, dovrei parlare di un paese che non esiste più.
Cosa ho trovato: Ho trovato un paese che anno dopo anno, mese dopo mese, ora dopo ora è diventato la BRUTTA copia di tutti le idiozie dell'Europa Occidentale. Sto cercando un posto dove andarmene. Questa volta anche non tanto per "scappare", in quanto qui ho una situazione stabile e dignitosa, ma in quanto penso che nella vita non vale la pena di accontentarsi che non è proprio una merda. Ho letto qui di un ingegnere italiano "scappato" in Svizzera che vuole riscappare, questa volta dall'Europa.. ecco, mi ritrovo molto in quello che dice...

Precisamente a: katowice
Perchè sono scappato: la situazione italiana la conoscete tutti.....
Cosa ho trovato: ho trovato tanta gente simpatica ed amichevole, poi che sono dei bevitori e' un altra storia. l'economia in espansione ma poche opportunita' di lavoro per chi non conosce la lingua. con l'accoppiata inglese italiano si puo' trovare lavoro a varsavia o cracovia ma sconsiglio vivamente di trasferirsi per poi cercare... nella silesia (la regione in cui vivo) il riscaldamento e' promisquo,alcuni hanno il carbone mentre altri il riscaldamento centralizzato. il riscaldamento a carbone rende l'aria irrespirabile in quanto la gente brucia di tutto, STATENE ALLA LARGA!!! senza contare le fabbriche che inquinano a manetta e nessuno gli dice nulla... i conti per vivere qui' sono facili, affitto in periferia costa sui 1500 ZL.al mese X 50 mq con il cambio che oscilla intorno a 4 sono 380 euro + o - sono comprese le tasse sulla casa ed il riscaldamento. per il resto in estate la temperatura gira intorno ai 30 gradi e d'inverno -15 dicembre\gennaio per contt. jemmete@gmail.com

Perchè voglio scappare: stufo di vivere in una terra che per quanto ami con tutto me stesso non mi da nè speranza nè futuro. non si investe più in niente se non in stronzate, la meritocrazia è andata a farsi fottere da un bel pezzo, ci sono controsensi al limite dell'incredibile, le opportunità vengono date una cerchia ristretta di persone il più delle volte incapaci. si respira davvero una brutta aria di questi tempi.
Spero di trovare: sono già stato due volte in Polonia, guidando in lungo e in largo tra città e paesini e mi ha fatto una bellissima impressione. i rapporti umani mi sono sembrati molto più genuini ed è quello che mi importa di più! si respira un atmosfera totalmente diversa, più leggera più magica, per non parlare dei paesaggi mozzafiato, degli sguardi della gente, è tutto più terra terra. io vorrei poter trovare la possibilità di fare quello che faccio qui, il fotografo e produttore di video musicali, potendo vivere serenamente in quella terra che mi piace tantissimo, senza gli avvoltoi della burocrazia italiana che cercano di tagliarti le gambe in partenza.

Precisamente a: Varsavia ma mi va bene quasi tutto
Perchè voglio scappare: Perchè per vivere bisogna farlo. Stufo dello stagno Italia e di vivere di espedienti culturali
Spero di trovare: Me stesso nel paese in cui ho sempre creduto a partire dal 1999

Precisamente a: Aushwitz-Birkenau
Perchè voglio scappare: In Italia i mezzi pubblici sono squallidi ospizi ambulanti, dovremmo cremarli tutti per produrre energia elettrica per mandare avanti i mezzi stessi, poi con le loro misere pensioni di merda potremmo finanziare l'acquisto di nuovi mezzi pubblici meno fatiscenti o anche pagarci i nostri abbonamenti mensili!
Spero di trovare: A mandare avanti la baracca potremmo metterci i preti cattolici, i pedofili, gli zingari, gli immigrati, le stronze e gli ignoranti. Che ne pensate? Non male come soluzione finale!!

Precisamente a: Lods
Perchè voglio scappare: Ho vinto la borsa di studio con L'università e voglio vedere cosa ha da offrirmi questa terra... Ho 32 anni, sono disabile e in italia non ho un lavoro fisso e voglio vedere cosa ha da offrire ad uno come me...
Spero di trovare: Nulla di più di quello che cercano tutte le persone: un lavoro, condizioni di vita più umane e il non essere presi in giro dal proprio stato...

Precisamente a: Cracovia Kraków
Perchè voglio scappare: Non ne posso più dell'Italia! Troppo meglio la Polonia!
Spero di trovare: Lavoro dipendente presso ditte italiane operanti in Polonia oppure aprire qualcosa in società...

Precisamente a: Cracovia
Perchè voglio scappare: Beh provo uno sconsolante conforto nel sentire che molti uomini qui la pensano come me...Ora sto con una ragazza polacca dolcissima,intelligente,modesta e pure gran figa...che differenza con le italiche melanzane gnegne grandefratellare...che abisso!Ho visitato anche la splendida Cracovia e vi posso dire che se avessi un gruzzoletto di 200000 euro non ci penserei un attimo ad andarmene...e dire che vivo anche in un posto ambito da molti(Ischia) ma che nella realtà è sudicio quanto il resto dell'Italia.Il lavoro?ho 2 lauree(Ingegneria e fisioterapia) che sulla carta dovrebbero darmi un buon lavoro...in realtà pur guadagnando sui 2000 euro/mese mi rendo conto che cmq è una miseria che nn mi permetteranno mai di avere una casa dignitosa.Le palle?devo ammettere che un po' mi mancano altrimenti a 34 anni non starei qui a piangere su questo sito :)
Spero di trovare: La voglia di vivere

Precisamente a: Varsavia
Perchè voglio scappare: Sono pronto, ci ho messo un pò per organizzarmi ma ora ho tutto programmato! Volevo condividere con voi questi miei ultimi giorni in italia!! Ebbene si, stò per mollare tutto! stò per scappare.Tra una settimana ho l'aereo... Grazie a tanta buona volontà e testardagine ho finalmente trovato un'aggancio. Andrò in polonia, Varsavia! Li mi aspettano 2 mesi di stage e poi assunzione in una importante azienda di comunicazioni- L'inizio sarà duro, ma penso di farcela. Dopotutto qui ormai è da 8 anni che andiamo sempre peggio, senza prospettive, con lavori occasionali, anche per chi come me ha una professione ed è professionista.
Spero di trovare: Spero di tornare ad essere quello che ero. Questa situazione generale mi ha portatato a cambiare, non mi riconosco più, in quello che faccio come mi comporto, con gli amici, l'amore... Spero di rinascere, sicuramente ce la farò. Sento dentro di me tanta adrenalina. Volevo anche aggiungere: anche grazie a questo Blog che mi ha dato la spinta di continuare quando tutto sembrava ormai perso. Grazie a quelli che come me scrivono e si aprono su questo sito. La comunicazione è tutto. CIAOOOOOO a tutti!!!!!!!! io SCAPPOOOOOOOOOOoooo

Precisamente a: Cracovia
Perchè voglio scappare: Scappo per andare a fare un tirocinio, con la speranza di restarci molto più a lungo... Scappo per allontanarmi da un po' di cose che mi son venute a noia, per capire che cosa voglio. Scappo a Cracovia perché mi han detto che è bellissima, e poi così posso vedere anche Gdansk.
Spero di trovare: Persone nuove, aria nuova.

Precisamente a: KROSNO
Perchè voglio scappare: LI CI SONO TUTTI I FAMIGLIARI DI MIA MOGLIE MI TRATTANO MOLTO BENE, CI SONO TANTI VALORI CHE IN ITALIA ABBIAMO PERSO,E POI A STARE DA SOLI ,NON RIESCI IN NIENTE COMPRARA CASA A MILANO E UN SUICIDIO.MA POI TUTTA LA SUA FAMIGLIA SAREBBE CONTENTA,3SETTIMANE ALL ANNO NON CI BASTANO PIU DICO SOLO CHE VOGLIAMO VIVERE NOI SIAMO GIOVANI,QUI NEANCHE UN FIGLIO POSSIAMO PERMETTERCI CHE VITA E.
Spero di trovare: SO GIA COSA TROVO ,LO STARE IN FAMIGLIA E NON STRESSARSI COME QUA A MILANO

Precisamente a: varsavia
Perchè sono scappato: Più che scappato è stata una scelta meditata durata un paio d'anni. Mia mogli è polacca, dal 1978 ci venivamo tutti gli anni e abbiamo potuto vederla crescere anno per anno. In Italia ero stufo di essere tartassato senza aver alcun servizio, mi sentivo una vacca da mungere, ero stufo di sentirmi un pirla se rispettavo le regole. Il costo della vita stava diventando insostenibile.
Cosa ho trovato: La Polonia per adesso è ancora un Paese civile dove senti che dietro le spalle hai uno Stato che ti protegge. La burocrazia esiste, in uno Stato è necessaria, ma è orientata a facilitare il cittadino nel seguirne gli oneri. Chi lavora negli uffici statali sa di essere lì per servirti. Ci si sente in un Paese dinamico, in crescita.