Post per paese: Madagascar

Precisamente a: Tamatave
Perchè sono scappato: Sono scappato in Madagascar nel 2015. Venivo da un'esperienza in Mozambico durata tre anni . Scaduto il mio contratto lavorativo in Mozambico (sono un tecnico edile restauratore e sono stato occupato al restauro di immobili d'epoca portoghesi) scaduto quindi anche il visto sono stato costretto a rientrare in Italia. Ho rifatto il bagaglio e sono sbarcato ad Antananarivo. Mi sembrava un'ottima alternativa. La scelta? si puo' vivere con poco, bastano 500 euro al mese. Ma non e' cosi'.
Cosa ho trovato: La scelta? si puo' vivere con poco bastano 500 euro al mese. Ma non e' cosi'. Posto la mia esperienza che sia utile a tanti cinquantenni come me che pensano di risolvere la propria esistenza avendo il coraggio di prendere un'aereo ed illudersi di trovare la compagna, la casa sulla spiaggia e le aragoste a due euro. Intanto si arriva con il visto turistico. Quando scadra' sarai un latitante, a meno che non istruisci una pratica che ti costa almeno tremila euro in loco piu' l'indispensabile rientro in Italia perche' dovrai ritirarlo nel tuo paese di origine. Totale almeno cinquemila euro. Poi non e' vero che trovi la solidarieta' degli italiani . Sono investitori che utilizzano manod'opera locale giovane ed efficiente per 50.000 ariary al mese (trenta euro). Di te italiano ultra cinquantenne non sanno proprio cosa farsene. Sarai colto, laureato, perbene, di modi ma proprio non sanno cosa proporti. Questi Italiani li trovi nei paradisi come nosy be. Li' la vita costa come Milano.

Precisamente a: Antananarivo
Perchè voglio scappare: Ciao, Mi chiamo Luca e sono già uno "scappato"... Vivo in Madagascar da tempo, si puo dire che ci sono nato. Adesso lavoro e organizzo viaggi nel tutto il Madagascar per far vivere agli italiani momenti di tempo piacevole. Contattami a accompagnatoregasy@libero.it
Spero di trovare: Viaggiatori per Madagascar

Precisamente a: Antananarivo
Perchè voglio scappare: Ciao, Mi chiamo Luca e sono già uno "scappato"... Vivo in Madagascar da tempo, si puo dire che ci sono nato. Adesso lavoro e organizzo viaggi nel tutto il Madagascar per far vivere agli italiani momenti di tempo piacevole. Contattami a
Spero di trovare: Viaggitori per Madagascar

Precisamente a: MAHARAJAN
Perchè voglio scappare: SCAPPO PERCHE IN ITALIA NON POSSO PIU VIVERE CON 700 EURO AL MESE,INNANZI TUTTO PERCHE HO INCONTRATO UNA DONNA FANTASTICA,VISTO CHE SONO SEPARATO,E DA QUANDO ERO BAMBINO CHE IL MADAGASCAR MI AFFASCINAVA,NON VEDO L ORA DI ANDARCI,PERO VORREI SAPERE SE CI SONO DELLE PRATICHE DA FARE PRIMA DI PARTIRE,SE CE QUALCUNO CHE MI PUO INDIRIZZARE,LO RINGRAZIO IN ANTICIPO.
Spero di trovare: LA TRANQUILLITA CHE NON O PIU IN ITALIA,E LA SERINITA INSIEME A LA PACE MENTALE PER GLI ULTIMI ANNI DELLA MIA ESISTENZA.

Precisamente a: nosy be
Perchè voglio scappare: Vorrei trovare la tranquillità interiore, ma soprattutto, un futuro felice, fuori dagli schemi della vita frenetica, trovando un lavoro serio, ma rimanendo comunque, con la mia famiglia.
Spero di trovare: Pace tranquillità, voglia di fare, e soprattutto una esperienza personale di vita, e socializzare con un popolo, tranquillo e buono.

Precisamente a: non ne ho idea
Perchè voglio scappare: Ho voglia di vivere, sono sempre stato innamorato di questo luogo meraviglioso. Sono pronto a rinunciare a tutto! Non ho nessun diploma, faccio il barbiere da quando ho 16 anni.. A settembre ne compio 18 e a maggio 2015 vorrei partire, mi sento pronto.
Spero di trovare: Vorrei trovare un lavoro nell agricoltura e guadagnare il giusto, una vita serena e una pace infinita. Cerco consigli per partire e un aiuto per inserirmi nel paese, contattatemi qui: achillegaldi@live.it

Precisamente a: Smeraldabay - Salary Nord 'Tulear)
Perchè sono scappato: Ho lasciato l'Italia nel 96, in tempi in cui tutto andava piuttosto bene perché un po' stanco della routine di Milano, dela sua frenesia, delle giornate grigie e soprattutto perché innamorato dell'Africa, del sole, del mare, della sua gente e perché no delle sue donne Dopo aver viaggiato parecchio in questo Continente alla fine ho appeso il cappello nella sua isola piu' grande, il Madagascar. Che dire, dopo ormai 18 anni passati qui mi sono abituato a tutto, alle cose belle ed a quelle meno piacevoli, alle difficoltà di una crisi economica ormai globale ed ai piccoli piaceri della vita che ti fanno vivere alcuni momenti in maniera piu' intensa...
Cosa ho trovato: Il P.A.R.A.D.I.S.O!!, lo so lo dicono in molti, ma dove abito ci si va molto vicino perché senza andare nelle isole delle piu' rinomate Polinesia o Maldive ho davanti alla mia casa uno dei mari piu' belli del mondo con dei colori che é difficile esprimere. Ma non solo quello , ho una bella famiglia e credo di essere felice qui molto piu' di quanto lo sarei se fossi rimasto nel mio Paese orami troppo diverso da quando me ne sono andato.

Precisamente a: nord
Perchè voglio scappare: VORREI RITORNARE A VIVERE IN MADAGASCAR CON LA MIA FAMIGLIA, MIA MOGLIE E NATIVA . SONO RITORNATO IN ITALIA NEL 2000 , DOPO AVER VISSUTO E LAVORATO 3 ANNI. ADESSO DOPO I NOSTRI SVARIATI VIAGGI, SI E CONCRETIZZATA LA VOGLIA DI RITORNARE . VISTO CHE ABBIAMO UNA BIMBA DI 6 ANNI . IO SONO UN TECNICO ,MIA MOGLIE IMPIEGATA MA NON TROVIAMO PIU STIMOLI.. LI REPUTO FONDAMENTALI!!!
Spero di trovare: VORREI OCCUPARMI DI AGRICOLTURA VISTO CHE NELLA ZONA DOVE VORREI TRASFERIRMI E RICCA DI CAFFE E CACAO,E POTREI AFFIANCARLA AD ATTIVITA TIPO AGRITURISMO. DOVREI ANDARE IN MADAGASCAR DURANTE LE VACANZE DI NATALE . VORREI CONOSCERE PERSONE CHE SIANO ESPERTE IN AGRICOLTURA O ATTRATTI DAL PROGETTO E CHE VOGLIANO TRASFERIRSI. ESAMINO ANCHE ALTRE PROPOSTE , VISTO IL COSTO DELLA MANODOPERA DI CIRCA 40 EURO AL MESE!!! CONSIDERANDO CHE E UN PAESE IN VIA DI SVILUPPO E IMPORTANO MOLTO,SI POTREBBE PRODURRE X IL MERCATO LOCALE O ESPORTARE. LA MIA MAIL tony.deprospo@gmail.com

Perchè voglio scappare: Perchè ho voglia di vivere .. e non sopravvivere :)
Spero di trovare: Serenità .. natura .. semplicità e persone vere !

Precisamente a: Nosy be
Perchè sono scappato: In verita' non scappo ma sto cercando qualche cosa di cui non conosco bene i contorni. Di certo sono predisposto ad aiutare, per quello che mi e' possibile, il prossimo. . Sono stato in madagascar ad aprile/2013 (Bemaneveriki vicino Ambanja), in un oratorio salesiano. Non sono credente ma e' stata una bellissima esperienza. Sono ritornato a luglio per 15 giorni a Nosy be, ed adesso riparto per Nosy be per 3 mesi. Non ho un obiettivo preciso. Mi piacerebbe incontrare gente che vive a Nosy be e collaborare per creare qualche cosa insieme che sia finalizzata ad aiutare il prossimo. Collaborare con qualche organizzazione gia' esistente (senza fini di lucro).
Cosa ho trovato: Sono sempre alla ricerca di nuove esperienze che contribuiscano ad ampliare le mie conoscenze e soprattutto a conoscere il prossimo. Ho 63 anni, vorrei vivere l'ultima fase della mia vita a contatto della natura, lontano dal consumismo, del dio denaro che condiziona tutti e tutto. Vorrei aiutare il prossimo ( se lo vuole e se ne ha realmente bisogno ) nel rispetto della propria religione e tradizione culturale. Insegnare qualc'osa ai bambini mi darebbe il massimo della realizzazione.

Perchè voglio scappare: non e proprio scappare e semplicemente poter tentare di trovare un equilibrio x come sono ..dove vivo ora -lombardia -italia -nonostante gli sforzi fatti non trovo grandi cose che mi danno gioia e il sistema , la mentalita solo basata sulla materia o quasi non mi fa star bene ..non e una fuga e una necessita ...
Spero di trovare: desidererei trovare possibilita di vivere piu semplicemente rendendomi utile agli altri e a me ..non sopporto piu che la sola maniera di vivere sia quella di allontanarsi da se stessi e qui sto vedendo e vivendo male tutto cio ..

Precisamente a: anakao
Perchè sono scappato: mi sono trasferito in madagascar per vivere una vita semplice lontano dalla societa capitalista e consumista e per vivere in una spiaggia stupenda con il mare cristallino e gente stupenda mangiare pesce fresco tutti i giorni ed una qualita di vita migliore
Cosa ho trovato: il paradiso

Precisamente a: Antananarivo all'inizio e poi sulla costa.
Perchè voglio scappare: Siamo due giovani, laureanda in lingue e tecnico idraulico, in cerca di una vita più intensa e vera di quella che attualmente l'Italia ci propone. Vivere in Madagascar è il nostro grande sogno da realizzare. Non abbiamo capitali da investire, possiamo mettere solo il nostro impegno e la buona volontà. Ci adattiamo facilmente e siamo aperti a qualsiasi tipo di opportunità che il Paese può offrire. Abbiamo pensato di farci un'idea del costo della vita e delle possibilità di lavoro con un viaggio iniziale di breve durata. Vorremmo sapere se esiste qualche associazione italiana a cui appoggiarsi all'inizio, qualcuno che ci possa aiutare, qualche consiglio o suggerimento. Grazie
Spero di trovare: Vorremmo trovare una vita semplice in cui conosci il vicino di casa, saluti e ti fermi a scambiare qualche parola con una persona appena conosciuta. Cerchiamo la tranquillità di un una finestra sul mare, della terra rossa e del cielo azzurro.

Precisamente a: nord madagascar
Perchè voglio scappare: SIAMO STUFI DI QUESTA ITALIA!!!!
Spero di trovare: HO GIA VISSUTO A NOSI BE DAL 97 AL 99 . SONO TORNATO IN ITALIA CON LA MIA RAGAZZA ,CHE E DIVENTATA MIA MOGLIE NATIVA DEL MADAGASCAR.CI RECHIAMO SPESSO IN MADAGASCAR NEL 2012 2 VOLTE CREDO DI TRASFERIRMI CON LA MIA FAMIGLIA . ESAMINO E CONDIVIDO PROPOSTE VISTA LA NOSTRA ESPERIENZA, DEL POSTO.VORREI DARE UN FUTURO A MIA FIGLIA ,COSA ASSAI DIFFICILE QUI!!!

Precisamente a: inizialmente ad antananarivo poi sul mare
Perchè voglio scappare: sono in pensione sia io che mia moglie e vorremmo trascorre in tranquillità il finale della vita
Spero di trovare: nulla di speciale ma sarebbe opportunoconoscere i costi reali della vita anche se indubbiamente sarà oppurtuno una visita di qualche settimana

Perchè voglio scappare: via dai problemi
Spero di trovare: casa in affitto al mare con terreno piccolo per orto e giardino

Precisamente a: sul mare
Perchè voglio scappare: Voglio andarmene dall'Italia, dove mi sono stufato di vivere. Siamo alla mercè di governanti corrotti che si riempiono la pancia e lasciano i cittadini onesti ed un pensionato come me a non poter arrivare a fine mese con la pensione di € 850. Spero che qualcuno possa aiutarmi a sapere se potrei vivere in Madagascar con la mia pensione e se esiste una cominità italiana alla quale rivolgersi per avere assistenza, almeno per i primi periodi. Chi mi legge, se è stato lì o ci abita,potrebbe darmi le prime delucidazioni e chiarimenti sui costi di affitto e del costo della vita in generale. Ringrazio anticipatamente chi potrà chiarirmi le idee alla mia mail : combat.1@hotmail.it Saluti a tutti Marco
Spero di trovare: Vorrei trovare la pace e la vicinanza alla natura, senza lo stress che ti procura la vita da noi. Parlo abbasta bene il francese e credo di poter vivere bene lì. Forse potrei trovare anche un lavoro in una comunità o altro. Ho 67 anni, ma ancora me la sento di stare in piedi tutto il giorno.

Perchè voglio scappare: sono stufo dell'italia
Spero di trovare: pace e tranquillità e un senso alla mia vita

Precisamente a: nosy be
Perchè voglio scappare: vorrei vivere una vita migliore a contatto con la matura, lavorare per vivere e non il contrario, non dover sottostare a certi meccanismi occidentali, trovare il tempo per coltivare le mie passioni ecc...
Spero di trovare: Vorrei aprire o gestire un B&B accogliente ma economico adatto ai clienti che viaggiano solo per godere delle meraviglie del posto e non hanno bisogno del lusso che offrono i grandi villaggi, come i sub per esempio. Se c'è qualcuno che vuole condividere la mia idea accetto consigli ed eventuali soci.

Precisamente a: Ile Saint-Marie
Perchè voglio scappare: La domanda più adeguata è: Perché non scappare?
Spero di trovare: Vorrei sapere da qualcuno che sia già stato in Madagascar e precisamente all'Ile Saint-Maire se è un posto dove sarebbe davvero possibile vivere e lavorare facilmente. Come funziona la vita, là? Qualcuno ha idee? Grazie.