Post per paese: Capo Verde

Precisamente a: DA DECIDERE ANCORA
Perchè voglio scappare: Dopo aver chiuso un'attività e avendo i ragazzi che si avventurano all'estero per vivere la loro vita insieme abbiamo deciso che non avendo legami vorrei fare il salto in un nuovo mondo più a portata d'uomo e non stare sempre a lottare per qualsiasi cosa. Sono ancora attiva e piena di iniziative e vorrei vivere con serenità....
Spero di trovare: Un posto che sia la mia casa. Serenità e stimoli nuovi....

Perchè voglio scappare: Ciao a tutti...inutile dire che sono stanco di essere sfruttato in Italia...volevo trasferirmi a capo verde xke cmq é una delle nuove mete in cui investire...avevo in mente di aprire una piccola attività di ristorazione/bed and breakfast...oppure un negozietto di alimentari italiani....se qualcuno la pensa come me si faccia vivo!il mio n é 3404197912!persone serie...a presto!!
Spero di trovare: Tranquillità e ritrovare la gioia di vivere

Precisamente a: una delle isole ...
Perchè voglio scappare: Sono sempre più deciso ... il problema è la liquidità che in questo momento non c'è ... ma non riesco a stare più qui in Italia ... A parte i soldi c'è pure che ho due figlie , ma questo è uno scoglio che posso superare ... se riesco a scappare loro mi possono venire a trovare ... anche se inizialmente saranno un po incavolare. .. comunque se qualcuno ha qualche dritta ... sono disposto a a sentirla e valutarlo con molta umiltà. .. xché Ho proprio voglia di cambiare e cominciare a vivere senza calzini pantaloni lunghi e sopratutto con molta più leggerezza di come si sta in Italia ...
Spero di trovare: Vorrei trovare la semplicità ...che c'è tra persone che vivono con il sorriso e con poco ...

Perchè voglio scappare: sono una persona di 60 anni, e dopo aver lavorato quasi 40 anni mi ritrovo senza pensione e senza lavoro. sono 2 anni che mi ritrovo ha casa e non so piu' dove sbattere la testa. ce' qualche persona gentile che mi puo' dare delle informazioni, per trasferirmi ha capo verde, ho in senegal, ho intenzione di lasciare l'italia ma vorrei dei consigli su come muovermi e cosa fare per il lavoro. vi ringrazio della vs collaborazione
Spero di trovare: lavoro, e un po di vita tranquilla

Perchè voglio scappare: Oramai sono in età di pensione, e con mia moglie, essendo liberi da figli, vogliamo andare in paese con un bel clima dove vivere bene e in modo semplice.
Spero di trovare: Aria buona, cibo sano, mare e gente cordiale.

Perchè voglio scappare: Voglio scappare per poter vivere una vita tranquilla. Lavorare per mangiare, alzarmi la mattina con il sorriso sulle labbra. Voglio andare a letto stanca, ma soddisfatta, aspettando che un'altra giornata inizi. Voglio scappare per rinascere.
Spero di trovare: La felicità.

Precisamente a: Da decidere
Perchè voglio scappare: Ciao a tutti Mi chiamo Alessandra (31 avvocato palermitana) con il mio compagno abbiamo deciso di lasciare l'Italia e spostarci a capo verde. La scelta di lasciare l'Italia non merita granché' di essere approfondita (vi annoierei a morte con questioni che ben conoscete). Amiamo infinitamente il nostro paese, ma siamo stanchi di lottare per vivere degnamente in una nazione che si accanisce sistematicamente sui propri cittadini, levandoti anche l'aria. Qui non siamo più felici e ci vogliamo dare la possibilità di trovare un posto in cui la vita sia più a misura d'uomo....più a misura nostra.
Spero di trovare: La scelta di capo verde nasce dal caso o dal destino, come preferisco pensare. Per ragioni familiari ho un forte legame con l'Africa, essendo Siciliana non immagino altro posto se non un isola dove vivere,infine ho delle amiche di capoverde che vivono qui a palermo e che mi hanno insegnato ad amare quel posto, pur non essendoci ancora mai stata. Abbiamo varie idee (bar con annessa boutique/ B&b ecolodge) dipende anche da quali è quante agevolazioni/finanziamenti riusciamo a trovare.il nostro budget è esiguo, non sto neanche a dirvelo. Ma sento che possiamo farcela e sto impegnando tutte le mie energie verso questo obiettivo. so che la comunità Italiana è molto numerosa nell'arcipelago. Ogni informazione pratica/aiuto/consiglio da chi di voi è già li sarà prezioso per noi e vi ringrazio in anticipo per questo:)! Ps se avete info su attività da rilevare o terreni da edificare a buon prezzo o a rate vi lasciò anche il mio contatto (aleponente@hotmail.it) grazie ancora :). Alessandra.

Precisamente a: ovunque
Perchè voglio scappare: per ricominciare una nuova vita fuori dall'italia cercando di dare un futuro ai miei figli
Spero di trovare: qualsiasi tipo di lavoro purchè serio, una casa e tanta serenità. un grazie a chi mi contatterà

Precisamente a: Isola di Brava
Perchè sono scappato: Ci chiamiamo Marco e Maria Giandinoto e siamo una coppia di italocapoverdiani.Ci siamo trasferiti qui sull'Isola di Brava dove abbiamo aperto un piccolo alberghetto(DJABRABA'S ECO-LODGE). Siamo andati via dall'Italia definitivamente nell'ottobre 2008 stanchi e stuffi del "sistema italiano",delle tasse,del costo della vita ogni giorno piu' alto e via dicendo.
Cosa ho trovato: Abbiamo incontrato un'isola immersa nella natura,senza inquinamento,un costo della vita piu' basso e la possibilita' di vivere in modo piu' umano e con ritmi piu' tranquilli.

Precisamente a: qualsiasi isola
Perchè voglio scappare: Salve a tutti sono nuovo del forum, ho 38 anni, sono un (giovane ) imprenditore, in passato mi sono occupato di direct marketing e di gestione di un bar! Distrutto dallo stato? anche!.... ma sopratutto da 2 ex-Mogli e 2 figli che non vedo e non vedrò mai, grazie all'intelligenza di 2 donne. Avrei da sottoporvi un centinaio di domande ma in questo momento vi risparmierò. Vorrei sapere: 1) che documentazione serve per trasferire la residenza a CV 2) Quanti mesi posso rimanere a CV con il visto turistico, prima di diventare clandestino? 3) Sto cercando di vendere il mio appartamento in Italia e al momento non ho una grossa disponibilità economica ( 7.000€ ) come mi consigliereste di procedere? 4) Criminalità? 5) Sanità? 6) Quale isola mi consigliereste per vivere? Io non amo il casino e sono abbastanza refrattario alle discoteche, magari un po di musica Rock dal vivo non mi dispiacerebbe anche se credo che non sia il posto adatto per ascoltare questo genere di musica, comunque tutto sommato, cerco tranquillità. 7) Affittare una villa e adibirla a B&B? è un'attività che si può fare? Cerco inoltre compagni di viaggio per un primo sopralluogo per dividere le spese di vitto e alloggio con data di partenza da stabilirsi in seguito. P.S. Non cerco società da rilevare se non a rate, visto la mia esigua situazione economica. Saluti
Spero di trovare: Tranquillità

Precisamente a: Pura Vida
Perchè voglio scappare: Ciao a tutti, sono un ex Dirigente, tre mesi fa ho ricevuto il "grazie di tutto e arrivederci" da parte di una Multinazionale che, non essendo in grado di capire che un lavoro ed un profitto sono due componenti che vanno programmate e hanno bisogno di un pochino di tempo, hanno deciso di farla finita. Meglio così. Mi ero comunque stufato di una situazione in cui non mi trovavo più bene. Se il mio lavoro mi stava comunque dando delle soddisfazioni (ero autonomo, viaggiavo in posti belli), se lo stipendio non era male (se paragonato alle condizioni con cui vengono sfrutttati solitamente gli italiani) - non facevo quasi più vita privata (12 ore erano la norma). E Mi chiedo se ha senso farsi sfruttare per poi vedersi andare in fumo la metà dello stipendio in tase. E per che cosa poi: per i pochi politici che hanno rovinato l'Italia e che stanno raschiando il barile (come diceva l'anno scorso Alemanno quando a roma erano scesi 2 cm di neve e la città si era paralizzata..)..
Spero di trovare: ... con la differenza che i nostri politicanti raschiano per le proprie tasche. Vorrei farvi un esempio: l'altro giorno ho preso la metropolitana a Kiev. 20 centesimi il costo. La metro è ca. 150 m sottoterra, opera pazzesca. Non una cicca di sigaretta per terra. Tutte le lampade (cristalli) in funzione. E stimao parlando di Ucraina. Se avete voglia di depressione: Andate a farvi un giro con la metro verde a Milano. Che squallore. Per farvela breve: Mi piacerebbe trovare un socio che abbia interesse a sviluppare una attività turistica (Ristorantino e annesso B&B), porterei dentro del capitale (la liquidazione, non tanto ma qualcosina - mannaggia la notte non riesco a dormire, se tiravo con questi strozzini prendevo sicuramente 20 mila € in più. Sono inkazzato nero!). Se esiste persona seria, amante del mare, del vento e del sole, con voglia di lavorare (anche in un altro posto analogo, Santo Domingo o Cuba): fatevi sotto. Io ci sono

Precisamente a: une delle isole dell'arcipelago
Perchè voglio scappare: perchè il governo italiano mi ha veramente schifato,rubano e poi chiedono a noi lavoratori di pagare i loro debiti attraverso balzelli,una tantum,aliquote e altri stratagemmi.Sono stufo degli italiani che,basta non togliergli il calcio,e poi chissenefrega se vai in pensione a 67 anni,chissenefrega se fra poco l'iva andrà al 23 percento,chissenefrega se la benzina,a forza di accise costa uno sproposito.Ci sono "una tantum" che sono diventate "una semprem". Perchè scappo?Ma perchè dovrei restare,piuttosto? Sono invalido,disoccupato,nullatenente e l'INPS minaccia di pignorarmi lo stipendio nel caso trovassi lavoro.italia?Si,italia...ma va affanculo!!!
Spero di trovare: Nonostante l'invalidità ho ancora due mani d'oro e riesco a svolgere lavori manuali di precisione e anche di un certo ingegno,sono creativo e riesco sempre a trovare soluzioni,a volte bizzarre ecsorprendenti.Non me la cavo male in cucina,senza essere un quoco,amo particolarmente la griglia e anche a casa organizzo spesso bbq per amici.Conosco bene la meccanica delle auto avendo fatto il meccanico per diversi anni,nonchè il restauratore di auto d'epoca.

Perchè voglio scappare: Perchè non ne posso pù di questa italia e dei miei colleghi rompipalle
Spero di trovare: Un lavoro tranquillo e tante amicizie

Precisamente a: non importa se Sal, Boa Vista o altrove
Perchè voglio scappare: perchè ho 55 anni e in Italia dovrei rassegnarmi ad una vecchiaia con una pensione penosa che non mi farebbe vivere e preferisco vivere con poco in altro contesto...quello per me è il paradiso!!
Spero di trovare: più che trovare vorrei sapere se è sufficiente una cifra che si aggira sui 30.000 euro per stabilirsi e aprire un'attività...tipo ristorazione o un piccolo bed and breakfast per esempio! Mia figlia ha 28 anni ed è già pratica del settore ristorazione in quanto lavora come responsabile in una grossa azienda spagnola, ma anche lei si trasferirebbe con me ovviamente! che mi dite?? c'è speranza?

Perchè voglio scappare: Voglio scappare perche la domenica, dopo mezzogiorno, comincia una depressione cronica...Detesto il mio lavoro, sono ingegnere elettronico. Sono già "scappato" in Svizzera, dove se lavori sodo ti crei una vita piu che dignitosa. Ma questa società europea, troppo attaccata al denaro e al realizzarsi ad ogni costo non fa per me....
Spero di trovare: Ora cerco tranquillità, clima caldo, gente semplice e che ama la vita, preoccupazioni meno possibile, musica tutta la giornata, alcool, festa, mare e buona cucina.....

Perchè voglio scappare: voglio scappare da questa situazione di assoluta confusione mentale, professionale, affettiva in cui mi trovo già da troppo tempo.
Spero di trovare: calore. calore nella gente, nei luoghi, sul lavoro. Serenità Tranquillità

Precisamente a: Boa Vista
Perchè voglio scappare: Ho intenzione di effettuare una vacanza/lavoro tempo da definirsi nel mese di gennaio a Boa Vista...scappo da una situazione personale non tropo facile.
Spero di trovare: Pace tranquillità e tempo per me stesso.

Precisamente a: OVUNQUE
Perchè voglio scappare: Inps, è ufficiale: i precari saranno senza pensione. Silenzio dei media o scatta la rivolta pubblicata da INFORMARE CONTROINFORMANDO il giorno lunedì 11 ottobre 2010 alle ore 20.30  La notizia è arrivata e conferma la peggiore delle ipotesi. Rimarrà sotto traccia per ovvi motivi, anche se in Rete possiamo farla circolare. Se siete precari sappiate che non riceverete la pensione. I contributi che state versando servono soltanto a pagare chi la pensione ce l'ha garantita. Perché l'Inps debba nascondere questa verità è evidente: per evitare la rivolta. Ad affermarlo non sono degli analisti rivoluzionari e di sinistra ma lo stesso presidente dell'istituto di previdenza, Antonio Mastropasqua che, come scrive Agoravox, ha finalmente risposto a chi gli chiedeva perché l'INPS non fornisce ai precari la simulazione della loro pensione futura come fa con gli altri lavoratori: "Se dovessimo dare la simulazione della pensione ai parasubordinati rischieremmo un sommovimento sociale". Intrage scrive che l'annuncio è stato dato nel corso di un convegno: la notizia principale sarebbe dovuta essere quella che l'Inps invierà, la prossima settimana, circa 4 milioni di lettere ai parasubordinati, dopo quelle spedite a luglio ai lavoratori dipendenti, per spiegare come consultare on line la posizione previdenziale personale. Per verificare, cioè, i contributi che risultano versati. La seconda notizia è che non sarà possibile, per il lavoratore parasubordinato, simulare sullo stesso sito quella che dovrebbe essere la sua pensione, come invece possono già fare i lavoratori dipendenti. Il motivo di questa differenza pare sia stato spiegato da Mastrapasqua proprio con quella battuta. Per dire, in altre parole, che se i vari collaboratori, consulenti, lavoratori a progetto, co.co.co., iscritti alla gestione separata Inps, cioè i parasubordinati, venissero a conoscenza della verità, potrebbero arrabbiarsi sul serio. E la verità è che col sistema contributivo, i trattamenti maturati da collaboratori e consulenti spesso non arrivano alla pensione minima. I precari, i lavoratori parasubordinati come si chiamano per l'INPS gli "imprenditori di loro stessi" creati dalle politiche neoliberiste, non avranno la pensione. Pagano contributi inutilmente o meglio: li pagano perché l'INPS possa pagare la pensione a chi la maturerà. Per i parasubordinati la pensione non arriverà alla minima, nemmeno se il parasubordinato riuscirà, nella sua carriera lavorativa, a non perdere neppure un anno di contribuzione. L'unico sistema che l'INPS ha trovato per affrontare l'amara verità, è stato quello di nascondere ai lavoratori che nel loro futuro la pensione non ci sarà, sperando che se ne accorgano il più tardi possibile e che facciano meno casino possibile. Quindi paghiamo i nostri contributi che non rivedremo sotto forma di pensione. Se reagiamo adesso, forse, abbiamo ancora la speranza di una pensione minima. http://contintasca.blogosfere.it/2010/10/inps-e-ufficiale-i-precari-saranno-senza-pensione-silenzio-dei-media-o-scatta-la-rivolta.html
Spero di trovare: SE MIN DEVO METTERE A 90° GRAZIE AL NOSTRO FANTASTICO STATO DI MAFIOSI, ALLORA ME NE VADO, SENZA PENSIONE, IN AFRICA DOVE POTRò VIVERE TRANQUILLAMENTE IL RESTO DELLA MIA VITA. è UNA VERGOGNA L'ITALIA...

Precisamente a: sal
Perchè voglio scappare: mi sono rotto le ballazze dell'italia
Spero di trovare: se qualcuno ha bisogno di un seri e bravo barman io sono disposto a mollare e scappare anche di notte fatmi sapere

Precisamente a: Assomada
Perchè sono scappato: Perché l'Italia è piena di pagliacci, razzisti, ipocriti e meno ne vedo meglio sto. Politici pagliacci, datori di lavoro pagliacci. Preti pagliacci. Cercavo un posto senza religione di mezzo e crocifissi appesi nelle stanze, senza politici italiani corrotti dal primo all'ultimo. Inoltre cercavo un posto dove vivere degnamente, senza sprechi inutili e in mezzo alla madre natura. Senza stress e senza Pagliacci italiani all'orizzonte.
Cosa ho trovato: Gente genuina che vive con il necessario. con 100 euro al mese fai il signore e mangi 3 volte al giorno. Pochissime automobili, l'italiano più vicino è circa a 100 chilometri dal villaggio. Non si lavora, ci si alza la mattina e si va a letto la sera. stop.